Articles

SOFIA MANCA

Sofia Manca inizia gli studi di danza classica presso la scuola Spaziodanza di Genova all'età di 5 anni con l'insegnante Paola Pallotti e successivamente con Sonia Villani. Partecipa a numerosi stage, studiando con noti maestri quali Vadim Desnitsky, Frederic Olivieri, Ludmill Cakalli, Toni Candeloro. Nel 2008 partecipa allo YAGP, dove ha la possibilità di studiare con i direttori delle più note accademie europee.

Tra il 2008 e il 2009 prende parte come solista a diversi concorsi ottenendo ottimi risultati (nel 2009 prima classificata concorso “Variazioni” e prima classificata concorso “Arenzano in danza”).

Nel 2009 entra nella scuola del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, ottenendo una borsa di studio e qui ha la possibilità di studiare con maestri e coreografi di grande fama, con un'importante carriera alle spalle in prestigiosi teatri italiani ed europei. Tra questi: Eugenio Scigliano, Lucia Geppi, Barbara Baer, Sabrina Vitangeli, Simonetta Giannasi, Alessandro Bigonzetti, Armando Santin, Sveva Berti, Antonella Cerreto, Paola Vismara, Roberto Zamorano, Francesca Caroti, Cristiana Sciabordi, Olivier Lucea, Arianna Benedetti, Angela Placanica, Francesco Nappa, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti e la stessa Cristina Bozzolini. In questi anni ha l'opportunità di studiare e portare in scena variazioni e pezzi d'insieme presi da balletti del Repertorio Classico quali la Bella Addormentata, Paquita, Don Chisciotte, il Corsaro, la Bayadere, il Lago dei Cigni, lo Schiaccianoci.

Al momento è inserita nel corso di alta formazione professionale.

DISCIPLINE STUDIATE: danza classica, repertorio, passo a due, danza contemporanea, modern

Curriculum professionale

Dal 2013 entra a far parte dell'organico della Compagnia Junior del Balletto di Toscana, partecipando alla produzione Giselle del maestro Eugenio Scigliano, prendendo parte a spettacoli in importanti teatri italiani. Il balletto ha ricevuto nel 2013 il prestigioso premio “Danza & Danza” come miglior produzione italiana. Nel 2015 prende parte alla produzione del Teatro dell'Opera di Nizza, diretto da Eric Vu An, nel balletto "La Silfide"; da novembre entra nel prestigioso corpo di ballo dell'Opera di Stato di Hannover.

Contatti

Spaziodanza 1
Via G. Pittaluga, 5A
16149 Genova
Tel. - Fax 010 6469887
Cell. 320 0184060
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spaziodanza 2
Via A. di Bozzolo, 1
16151 Genova
Tel. - Fax 010 6422316
Cell. 320 0184057
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.spaziodanza.it

C.F. 95044870103

2018  Spaziodanza