JU JITSU

Il Ju Jitsu affonda le sue radici nel mistero. Tra le varie leggende la principale narra di un medico, tale Shirobei Akiyama, che durante una forte nevicata in quel di Kyoto si trovò ad osservare un salice; mentre i rami degli altri alberi si spezzavano sotto il peso della neve, il salice, flettendo dolcemente le sue fronde, restava illeso. Traendo spunto da questa visione sviluppò una prima forma di Ju Jitsu: adottata dalla casta guerriera dei Samurai come metodo marziale, vide durante l’epoca Tokugawa (1604- 1867) il suo massimo splendore. Trasmesso di maestro in maestro e sempre gelosamente custodito entro i vari dojo, il Ju Jitsu non sarebbe mai approdato in Occidente se non fosse stato per Gino Bianchi, un sottufficiale della marina che intorno agli anni trenta fondò a Genova la prima scuola di Ju Jitsu e codificò quello che ormai è conosciuto come Metodo Bianchi.

Le tecniche si basano su come sfruttare a proprio favore la forza e l’impeto dell’avversario.

Il Ju Jitsu è un’arte marziale adatta a tutte le età.
Il corso bambini prevede un’introduzione alle arti marziali che sviluppa autodisciplina, conoscenza corporea, equilibrio e forza muscolare.

“Perché scegliere il Ju Jitsu?
Perché è fra gli sport che più si adatta allo sviluppo psicomotorio dei più piccoli.
I bambini amano lottare perché il contatto fisico li avvicina agli amici.
Il Ju Jitsu offre loro la possibilità di provare il fascino del combattimento senza mettere in pericolo sé stessi e gli altri.
Le regole chiare e precise del Ju Jitsu trasformano la lotta corpo a corpo in un gioco divertente che unisce il contatto a esercizi motori fondamentali.
Imparare a vincere così come a perdere in un confronto fisico controllato è una sfida importante: dosare le proprie forze in modo ottimale aiuta anche il bambino debole ad acquisire forza e coraggio.”

Partecipazione a gare organizzate dalla Federazione JuJitsu Italia (FJJI), dalla JJEU (Ju Jitsu European Union) e dalla Ju Jitsu International Federation (JJIF)

 

Il corso è tenuto dal Maestro Alfredo Fazio affiancato dalla campionessa Martina Porcile e competenti assistenti Cinture Nere.