Propedeutica della danza classica

Propedeutica della danza classica

E’ il nome che viene dato nel nostro paese all’insegnamento della danza ai bambini nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni ed attinge alle nuove tecniche di movimento, alla danza moderna, alla danza creativa, alle tecniche di improvvisazione e all’educazione musicale.


Il nostro insegnamento, pertanto, vuole dare ai bambini una idea più ampia possibile del movimento basandosi sullo studio dei concetti essenziali del processo mentale e sui principi fondamentali della dinamica. Anche lo studio più legato alla tecnica, infatti, non avviene attraverso l’imitazione di un modello esterno, ma è il risultato di una consapevolezza che nasce all’interno del bambino stesso mentre scopre le proprie capacità e possibilità.


L’intento della Propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi.


Molta importanza ha inoltre la parte della Propedeutica dedicata all’espressività libera, nella quale i bambini sperimentano le proprie possibilità espressive con l’ausilio di oggetti, costumi, ecc., il tutto tenendo conto del fatto che la lezione deve sempre essere gradevole e divertente proprio per la tenera età degli allievi.


Una particolare attenzione viene rivolta inoltre alla crescita corporea dei bambini per prevenire e curare i vari paramorfismi e dimorfismi propri dell’età evolutiva.


Le insegnanti di Propedeutica della danza di Spaziodanza si aggiornano continuamente seguendo i corsi della maestra Elena Viti, insegnante di Propedeutica all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, di Laura Fanetti creatrice del metodo Nuova Propedeutica.


I corsi sono tenuti dalle Maestre Paola Pallotti (dipl. Accademia Nazionale Danza Roma), Isabella Ruzzier (Diplomata insegnante di danza classica all'IDA - International Dance Association)e Olivia Giovannini.

Contatti

Spaziodanza 1
Via G. Pittaluga, 5A
16149 Genova
Tel. - Fax 010 6469887
Cell. 320 0184060
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spaziodanza 2
Via A. di Bozzolo, 1
16151 Genova
Tel. - Fax 010 6422316
Cell. 320 0184057
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.spaziodanza.it

C.F. 95044870103

2018  Spaziodanza