Sbrillo Carolina - DANZA CONTEMPORANEA
TI RACCONTO LA MIA PASSIONE:
Il mio amore per la danza è iniziato quando ero una bambina, a nove anni, grazie a Maura Taormina, che è anche la mamma di una mia allieva di oggi; nonostante la scuola fosse molto piccola e "di provincia", mi ha insegnato quanto possono essere potenti impegno e disciplina in un'attività creativa ma anche di costruzione come la danza, e quanto sia gratificante l'amore speso ogni giorno per quest'arte. Ha due facce, danzare, che si completano e si integrano alla perfezione. Quando la mia mamma mi chiese cosa mi piaceva del ballo, le risposi "il controllo, e il fatto di essere libera".
Ed è esattamente questa la cosa magnifica! Durante il mio percorso formativo è capitato che avessi attimi di stanchezza. Capita a tutti di pensare di smettere di danzare; per fortuna, però, ho incontrato persone come Rossana Molinaro, la mia insegnante di danza contemporanea e teatro danza, che mi ha aiutata a trovare sempre nuove energie e a riscoprire l'amore profondo che è in me nei confronti di questa disciplina.
Ho iniziato a insegnare quando ero ancora molto giovane, a diciannove anni. All'inizio non pensavo che questo sarebbe diventato il mio lavoro: giorno per giorno ho scoperto di avere un grande entusiasmo anche sotto questo aspetto; così, ho iniziato a studiare sodo per diventare una buona istruttrice. Studiare è la parola chiave: i corsi di formazione che ho frequentato sono stati importanti e mi hanno consentito di trovare la mia filosofia d'insegnamento. E, ancora oggi, sono in costante aggiornamento!
IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE:
Laureata al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) nel 2004 con votazione 110 con lode/110, con tesi in Storia della Danza e del Mimo dal titolo “L’Educazione attraverso il Movimento Espressivo: danza e bambini”.
Danzeducatrice® (corso di perfezionamento presso il centro Mousikè di Bologna 2005-2006); Operatrice in Danza di Comunità (corso di perfezionamento presso Danzarte, Brescia, 2009-2011)
Studia danza moderna, contemporanea e classica dal 1990, e dal 2006 anche hip hop e Capoeira con insegnanti genovesi, approfondendo gli studi partecipando a seminari e workshop con docenti di fama internazionale.
Insegna danza moderna e contemporanea a bambini e adulti presso varie scuole di danza genovesi dal 2000 ad oggi, e dal 2004 tiene corsi di espressione corporea presso varie scuole elementari, dell’infanzia e centri socioeducativi.
Dal 2007 partecipa a progetti speciali e conduce laboratori per bambini e genitori insieme; inoltre, si occupa di formazione degli insegnanti.
Carolina collabora con Spaziodanza dall’ Ottobre 2004.